Educazione alla cittadinanza, grandi risultati anche a Noto

Diredazione

Educazione alla cittadinanza, grandi risultati anche a Noto

Continua nei Comuni di tutta Italia la raccolta firme e le adesioni per l’introduzione della materia di educazione alla cittadinanza come materia scolastica, attraverso una legge popolare.
L’iniziativa, promossa dal Comune di Firenze con il sostegno dell’Anci, ha avuto il suo momento iniziale lo scorso 14 giugno con il deposito in Corte di Cassazione da parte di una delegazione di sindaci di una proposta di legge, così come riiporta il sito dell’Anci.
Ad oggi, dopo tre mesi dall’avvio della raccolta firme, l’iniziativa sta riscuotendo un importante successo tra gli amministratori locali e i cittadini registrando un’esigenza diffusa di riappropriarsi del senso di appartenenza alla comunità e di regole di convivenza che aiutino i giovani a diventare “buoni cittadini”. In tal senso sono sempre più numerose le richieste di informazioni arrivate, anche attraverso i canali social dell’Associazione, da consiglieri, insegnanti o semplici cittadini che hanno apprezzato la finalità della proposta che punta a raccogliere le cinquantamila firme necessarie per il deposito in Parlamento entro la fine dell’anno.

All’iniziativa dell’Anci sulla proposta di legge si è affiancata #ascuoladieroi, una campagna di comunicazione interattiva e multimediale: cittadini e associazioni possono diventare testimonial, condividere i contenuti (video, tutorial, grafiche), organizzare raccolte firme, banchetti e altro ancora. Tutti i materiali utili sono disponibili sul sito internet www.ascuoladieroi.it.
Il Comune di Noto è in prima linea rispetto all’iniziativa in questione, con la consapevolezza che il “Pil” di civismo possa rappresentare un valore aggiunto nella gestione della cosa pubblica. Perchè rendere migliore una comunità non spetta solamente a chi la governa ma anche a chi la vive, primi fra tutti i ragazzi e i cittadini.
Per quanto riguarda il Comune di Noto, si può firmare il modulo di adesione presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Noto, Piazza Bolivar, dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,30 e il martedì e giovedì anche di pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 18,00.

Info sull'autore

redazione editor

La redazione si occupa di redigere con professionalità, serietà ed etica le notizie al fine di fornire una informazione seria e puntuale

Commenta