Sabato la seconda edizione del TEDx Ortygia

DiAdmin

Sabato la seconda edizione del TEDx Ortygia

Tutto pronto per la seconda edizione del TEDx Ortygia, che sabato 18 maggio 2019, dalle 14:00 alle 19:00, si terrà a Siracusa presso il Teatro Comunale. L’appuntamento sarà dedicato al tema dell’empatia nell’era delle macchine intelligenti: “Empathy: Humanity Beyond Technology”  

Saranno sette gli ospiti ad alternarsi sul palco per altrettanti speech che analizzeranno le differenti sfumature dell’avvincente tema, in un’epoca in cui la tecnologia assume un ruolo sempre più centrale nella vita di tutti i giorni.

L’empatia, ovvero la capacità tutta umana di mettersi nei panni dell’altro e che ci contraddistingue dalle macchine è ancora un vantaggio? Cosa significa davvero essere umani?

Sette diversi speech, sette diversi background culturali e lavorativi dei relatori, sette diversi punti di vista da cui verrà analizzato il tema e da cui trarre ispirazione per il futuro che ci aspetta.

Gli speaker- Rita Cucchiara, professore di Visione Artificiale e Sistemi Cognitivi all’università di Modena e Reggio Emilia, coordina il laboratorio di ricerca Aimagelab ed il Lab RedVision. È inoltre direttore del Laboratorio Nazionale CINI di Artificial Intelligence and Intelligent System.

Paolo Magri, vice presidente esecutivo e direttore dell’ISPI, docente di Relazioni internazionali all’università Bocconi di Milano, membro strategico del Ministero degli affari Esteri, giornalista pubblicista, è stato funzionario presso il Segretariato delle Nazioni Unite a New York.

Giovanni Pagano, direttore creativo, nasce a Palermo e vive a Milano. Dopo essere passato da TBWA, Lowe Pirella, Dorland e RedCell, fonda l’agenzia di comunicazione Brandband e insegna Art Direction, Creatività e Storia della Pubblicità in Accademia di Comunicazione a Milano.

Alberto Peretti, filosofo del lavoro e fondatore di Genius Faber, società di consulenza strategica specializzata nella valorizzazione dell’italianità lavorativa e del lavoro made in Italy.

Mariarosaria Taddeo, esperta di cyber etica e Research Fellow presso l’University of Oxford, è stata nominata nel 2018 tra le 50 donne italiane più influenti nell’ambito della tecnologia e tra le “100 Brilliant Women in AI Ethics”.

Gianluca Varisco, esperto di sicurezza informatica e Chief Information Security Officer (CISO) per Arduino, la più popolare piattaforma Open Source per la progettazione elettronica.

Guido Zichittella, 27 anni, siciliano, nominato da Forbes Magazine tra i 30 scienziati under 30 più influenti d’Europa per il 2019.

 

Info sull'autore

Admin administrator

Commenta