A Novembre i “Fenomeni criminali, persone scomparse e realtà detentive”, l’evento formativo del centro ELIEA

DiAdmin

A Novembre i “Fenomeni criminali, persone scomparse e realtà detentive”, l’evento formativo del centro ELIEA

“Fenomeni criminali, persone scomparse e realtà detentive”, questo il titolo dell’evento formativo che si svolgerà, nei giorni 8, 9 e 10 novembre presso Palazzo Landolina a Noto.

Il 2° Congresso di Studi di ELIEA è rivolto a Criminologi, Psicologi, Avvocati, Giornalisti, Medici, Informatici, Operatori delle Forze dell’Ordine e professionisti che afferiscono al mondo delle Scienze forensi.

Tra i relatori che interverranno anche il professore Silvio Ciappi, Presidente del Comitato Scientifico di ELIEA, il Professor Francesco Pira, Docente dell’Università degli Studi di Messina, la Professoressa Serenella Pesarin già Direttore Generale presso il Ministero della Giustizia, il Professore Nicola Ferrigni, docente presso la Link Campus University, la Prof.essoressa Agata Ciavola, Docente dell’Università Kore di Enna e l’Avvocato Nicodemo Gentile, difensore in processi di cronaca nera noti quali: il caso di Sarah Scazzi, Melania Rea e Roberta Ragusa.

Presenti anche rappresentanti delle Forze dell’Ordine quali Antonino Ciavola Vice-Questore Aggiunto della Polizia di Stato di Ragusa, Francesco Ferrante Comandante della Compagnia Carabinieri di Modica e Cinzia Silvano Ispettore della Polizia Penitenziaria presso la Casa Circondariale di Rebibbia di Roma.

Il congresso è articolato in quattro sessioni di lavoro: la prima dedicata alle diverse forme dei crimini on-line, oggi sempre più diffusi; la seconda ai fenomeni criminali che si sviluppano in ambito familiare e sociale (bullismo, violenza di genere, violenza contro gli anziani); la terza sessione è destinata alle realtà detentive e l’ultima al tema delle persone scomparse.

L’evento, giunto alla sua seconda edizione ed in corso di accreditamento dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati è già stato accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Assistenti Sociali (CROAS) con 12 Crediti Formativi. L’evento è organizzato dal ELIEA – Istituto Italiano di Ricerca e Studi Criminologico-Forensi presieduto dal Dott. Giuseppe Edoardo Genovese, Criminologo e Grafologo Forense e dalla Dott.ssa Giovanna Blanco, Psicologa e Psicoterapeuta.

Info sull'autore

Admin administrator

Commenta