VIOLENZA DI GENERE, LUNEDI’ CONFERENZA DELL’ASP DI SIRACUSA

DiAdmin

VIOLENZA DI GENERE, LUNEDI’ CONFERENZA DELL’ASP DI SIRACUSA

“Dal Codice Rosa al Codice Rosso, criticità di un percorso possibile” è il tema della conferenza organizzata dal Coordinamento per la prevenzione della violenza di genere e Codice Rosa dell’Asp di Siracusa che si terrà lunedì 25 novembre 2019 a partire dalle ore 10 nella sala conferenze dell’ospedale Umberto primo di Siracusa.

L’evento, organizzato in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, fa seguito ad un’altra manifestazione promossa dall’Azienda che si è svolta all’ospedale Di Maria di Avola dove è stata apposta, nell’area antistante l’ingresso principale, una panchina rossa in memoria della infermiera del reparto di Oncologia Loredana Lopiano, vittima di femminicidio.

La conferenza sarà aperta dal saluto del direttore generale dell’Azienda Salvatore Lucio Ficarra e moderato dalla responsabile del Coordinamento Adalgisa Cucè. Sarà un momento di confronto con tutte le istituzioni che a vario titolo sono in prima linea nella lotta alla violenza, nell’assistenza e nella cura delle persone abusate e che hanno un ruolo determinante nella prevenzione, nella sensibilizzazione per un cambio culturale, e nella repressione, forti del protocollo d’intesa sottoscritto nel 2013 alla Procura della Repubblica di Siracusa tra l’Asp, Forze dell’Ordine, Istituzioni e associazioni antiviolenza.

Gli aspetti giudiziari saranno affrontati dai magistrati Carla Frau e Andrea Migneco G.I.P. al Tribunale di Siracusa che parleranno rispettivamente di Tutela giurisdizionale e Codice Rosso e dei reati di genere, mentre il sostituto procuratore della Repubblica di Siracusa Francesca Evo affronterà lo svolgimento delle indagini connesse ai reati di genere. Il ruolo delle Forze dell’ordine sarà argomento trattato dal comandante del NORM della Compagnia Carabinieri di Siracusa Valentina Bianchin, dal vice questore di Siracusa Maria Antonietta Malandrino e dal dirigente della Polizia stradale di Siracusa Antonio Capodicasa. Ruolo e compiti dei Centri antiviolenza saranno affrontati da Daniela La Runa presidente del Centro antiviolenza Ipazia che parlerà delle novità e delle criticità del Codice Rosso.

I lavori saranno aperti dagli interventi del direttore sanitario Anselmo Madeddu, del direttore medico di presidio Giuseppe D’Aquila, del direttore del Dipartimento Materno Infantile Antonino Bucolo, dal direttore del Pronto soccorso di Siracusa Carlo Candiano e dalla psicologa e psicoterapeuta del Codice rosa aziendale Rosa Dibenedetto.

 

 

Info sull'autore

Admin administrator

Commenta