IL COMUNE DI NOTO SEMPRE PIU’ SMART ED A PORTATA DI CLICK. IL SINDACO CORRADO BONFANTI: “VELOCIZZIAMO I SERVIZI ALLA NOSTRA COMUNITÀ”

DiAdmin

IL COMUNE DI NOTO SEMPRE PIU’ SMART ED A PORTATA DI CLICK. IL SINDACO CORRADO BONFANTI: “VELOCIZZIAMO I SERVIZI ALLA NOSTRA COMUNITÀ”

Dal 4 dicembre i servizi demografici del Comune di Noto sono subentrati con successo nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (Anpr). Si tratta di un nuovo sistema per la gestione dei dati anagrafici che riguardano i cittadini residenti a Noto, istituito dal Ministero dell’Interno ed in cui confluiranno tutte le anagrafi comunali d’Italia.

Ci sono voluti un paio di mesi di preparazione al cosiddetto subentro, avvenuto appunto tra il 4 e il 5 dicembre, giorni in cui gli uffici preposti sono rimasti chiusi per permettere le operazioni di aggiornamento e installazione della nuova struttura telematica. Ci sono volute anche risorse e formazione, con il personale coinvolto impegnato in corsi di aggiornamento per la gestione del nuovo sistema.

Il Comune di Noto è tra i primi Comuni della provincia di Siracusa a subentrare nell’Anpr: il processo di semplificazione e razionalizzazione nella gestione dei dati anagrafici della popolazione consentirà alle Pubbliche amministrazioni di accedere collegandosi ad un unico archivio e al cittadino di richiedere i propri certificati anagrafici presso qualunque Comune e non solo in quello di residenza.

“Devo innanzitutto ringraziare i dipendenti degli uffici Anagrafici – commenta il sindaco Corrado Bonfanti – che con impegno e dedizione hanno permesso che questo fondamentale passaggio per la gestione del nostro database avvenisse in anticipo. Ritengo sia un altro tassello importante per facilitare le cose ai nostri concittadini con un ulteriore servizio funzionale e innovativo. Lo avevamo già fatto con la creazione del Portale del Cittadino, da cui ciascun cittadino può consultare la propria posizione Imu, Tari e Tasi; proseguendo con l’apertura dello sportello Sue, per la presentazione delle pratiche edilizie on-line”.

Info sull'autore

Admin administrator

Commenta