CONSULTA CIVICA DI SIRACUSA: PRONTO IL PIANO STRATEGICO DI REINSERIMENTO ECONOMICO #RIPARTIAMODACASA

DiAdmin

CONSULTA CIVICA DI SIRACUSA: PRONTO IL PIANO STRATEGICO DI REINSERIMENTO ECONOMICO #RIPARTIAMODACASA

La crisi pandemica e le rigide, ma opportune, misure adottate dal Governo nazionale, volte ad arrestare il propagarsi dei contagi da COVID-19, hanno decisamente messo in ginocchio l’intero apparato economico del Paese, oggi al collasso. Una crisi economica senza precedenti che desta importanti preoccupazione da parte di imprenditori e dipendenti, alla quale si aggiunge il disagio provocato dall’obbligo di quarantena che, inevitabilmente, soffoca l’esigenza di volersi svagare e rigenerarsi.
A proporre una soluzione che funga da ammortizzatore a questo momento di forte disagio, è la Consulta Civica di Siracusa, che in questi giorni ha lavorato ad un piano strategico di reinserimento economico denominato #RipartiamoDaCasa, rivolto a tutti i soggetti economici presenti nel territorio siracusano come aziende e associazioni, ma anche a tutti i cittadini che intendono trasformare la propria idea-progetto, in start-up. Il ruolo della Consulta Civica di Siracusa – dice il Presidente Damiano De Simone – è quello di favorire il rilancio delle attività economiche del territorio, oggi colpite dalla crisi epidemica, e la nascita di nuove attività imprenditoriali, attraverso una équipe di professionisti operanti in rete, in modalità prevalentemente online, specializzati nei settori della ricognizione e ricezione di fondi economici a più livelli; consulenza finanziaria; assistenza legale; pianificazione, programmazione e gestione aziendale e strategie di ripresa; ricerca di mercato; comunicazione e marketing. Una piano studiato per affrontare produttivamente il momento di ferma, in prospettiva al rientro dall’emergenza sanitaria.
Per accedere al piano #RipartiamoDaCasa basta inviare una mail all’indirizzo ripartiamodacasa.consultasr@gmail.com e richiedere il modulo di registrazione. Il piano sarà attivo durante tutto il periodo corrispondente alla gestione nazionale dell’emergenza sanitaria, a partire dal DPCM dell’11 marzo 2020, ed eventuali proroghe e/o modifiche.
La quarantena – conclude il Presidente della Consulta Civica di Siracusa, Damiano De Simone – è un periodo che si aggiunge alle nostre esperienze di crescita, mettendo a dura prova il senso di responsabilità di ognuno, nei confronti di noi stessi e del prossimo. Un periodo che dobbiamo affrontare in maniera lucida e produttiva, impiegando le nostre energie nella ricerca di una soluzione economica efficace, in prospettiva al periodo post pandemico, verso il ritorno alla normalità. Il mio pensiero è rivolto ai commercianti ed artigiani di Siracusa, alle aziende operanti su piani commerciali interterritoriali, ai dipendenti e a tutti coloro che in questo momento stanno vivendo l’incertezza del domani. È questo il momento in cui dobbiamo prendere consapevolezza che il valore di una comunità si misura dall’impegno di ognuno di noi che ne fa parte, e in essa vi opera. Ripartiamo da casa, uniti e vincenti.

Info sull'autore

Admin administrator

Commenta